23 Ottobre 2012
Gal Valli del Genovesato

La Regione Liguria con D.G.R. n. 576 del 18/05/2012 ha rifinanziato i GAL (Gruppi di Azione Locale) della Regione, destinando importanti risorse per l'attuazione della seconda fase di programmazione dell'Asse 4 del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2007-2014. Il Parco, che a seguito della soppressione delle Comunità Montane è subentrato in qualità di capofila del GAL Valli del Genovesato, ha il compito di dare attuazione alle politiche definite dall'Assemblea dei soci attraverso la ratifica degli atti e la pubblicazione dei bandi.

L'area di competenza del GAL Valli del Genovesato comprende l'Alta Valle Scrivia, la Val Polcevera e la Valle Stura con i seguenti comuni: Busalla, Casella, Campo Ligure, Ceranesi, Crocefieschi, Davagna, Isola del Cantone, Masone, Montoggio, Ronco Scrivia, Rossiglione, Sant' Olcese, Savignone, Tiglieto, Valbrevenna e Vobbia.

Negli incontri di giugno - luglio sono state elaborate le nuove Strategie di Sviluppo Locale (SSL) ed alcuni progetti di cooperazione con altri GAL, il piano finanziario definitivo ammonta a complessive € 2.539.903,00 ripartiti come segue con riferimento alle misure degli assi 1, 2 e 3 del PSR:

Misura Descrizione Importo
complessivo €
413 (311) Diversificazione verso attività non agricole € 260.000,00
413 (312) Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese € 143.000,00
413 (313) Incentivazione di attività turistiche € 162.500,00
413 (321) Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale € 35.000,00
413 (322) Sviluppo e rinnovamento dei villaggi con riserva di euro 187.200 per gli interventi di tipo A2) € 287.200,00
413 (323) Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale € 150.607,00
421 Cooperazione € 1.400.000,00
431 Costi di gestione, acquisizione di competenze, animazione. € 101.596,00
Totale € € 2.539.903,00

A partire dal 10 ottobre 2012 e fino al 15 novembre 2012, possono essere presentate le richieste per accedere ai finanziamenti delle Mis. 311, 312, 313, 321, 322, 323 per un importo complessivo di € 1.038.307,00.

Il BANDO e i relativi allegati sono di seguito scaricabili:
bando GAL Valli del Genovesato - 10 ottobre 2012 (PDF - 245Kb)
311 GAL (PDF - 157Kb)
312 GAL (PDF - 144Kb)
313 GAL (PDF - 190Kb)
321 GAL (PDF - 154Kb)
322 GAL (PDF - 158Kb)
323 GAL (PDF - 141Kb)

Per un supporto tecnico gli interessati, sia soggetti pubblici che privati, possono rivolgersi agli uffici della Coldiretti:
- Coldiretti Genova - 010.560111 - mauro.giordani@coldiretti.it
- Coldiretti Busalla -  010.9640532 - alessio.percivale@coldiretti.it

Per informazioni: