17 Marzo 2022
ENERGIA: 1,5 MLD PER AGRISOLARE SU 20MILA TETTI DI SERRE E STALLE

Fonte essenziale in un momento di forte tensioni internazionali

Il Ministro delle politiche Stefano Patuanelli ha annunciato il bando, nell’ambito del PNRR, per l’accesso a 1,5 miliardi di finanziamenti per l’installazione di pannelli fotovoltaici su circa 20mila tetti di stalle, serre e cascine, senza il consumo di suolo agricolo. Una prima importante risposta alla mobilitazione Coldiretti, che da tempo si batte sul tema a sostegno delle campagne, nell’interesse degli agricoltori e dei consumatori. La misura consentirà l'installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di mq per 0,43 GW sulle coperture delle serre, degli edifici agricoli e zootecnici senza consumare terreno fertile.

“L’accesso ai finanziamenti costituisce una grande opportunità per le imprese floricole, agricole e zootecniche liguri che potranno avvantaggiarsi del contenimento dei costi energetici tramite i pannelli solari, senza però il bisogno di sottrarre terreno alle attività. -spiegano Gianluca Boeri Presidente Coldiretti Liguria e Bruno Rivarossa Delegato Confederale- Peraltro, la decisione arriva in un momento di forti tensioni internazionali che, come si può vedere, stanno mettendo a rischio gli approvvigionamenti, perciò riteniamo possa portare grandi vantaggi all’intero Paese che potrà beneficiare di una fonte energetica rinnovabile e pulita riducendo la dipendenza energetica e permettendoci di essere meno esposti ai rischi dell’inflazione”.