14 Ottobre 2020
DICHIARAZIONE DI VENDEMMIA E DI PRODUZIONE: AVVIATA LA COMPILAZIONE

E' attualmente aperto il portale (SIAN) per la compilazione della denuncia di giacenza delle uve e del vino: la prima scadenza per la presentazione delle dichiarazioni obbligatorie di vendemmia e di produzione di vino e mosti e di rivendicazione di vini Do e Ig è fissata al 15 novembre .

Gli adempimenti per la dichiarazione di vendemmia interessano i produttori di uva da vino che effettuano la raccolta e la cessione totale dell’uva prodotta, i produttori che effettuano la raccolta e la vinificazione con utilizzo esclusivo di uve proprie, i produttori che effettuano la raccolta, la cessione parziale e la vinificazione con utilizzo esclusivo di uve proprie, i produttori che effettuano la raccolta e la vinificazione con aggiunta di uve e mosti acquistati, i produttori che effettuano la raccolta, la cessione parziale e la vinificazione con aggiunta di uve e mosti acquistati, i soggetti che effettuano l’intermediazione delle uve, le associazioni e cantine coop relativamente alle uve raccolte dai soci o per i vigneti condotti direttamente.

Si deve presentare la dichiarazione anche se la produzione è zero e nel caso di conduttori di vigneti che abbiano effettuato la vendita su pianta.

L’esonero scatta per la produzione di uva destinata all'autoconsumo, a quella essiccata o trasformata in succo di uva, per le aziende con meno di 0,1 ettari di vigneto e infine a chi consegna tutta la produzione a un Organismo associativo.

Per maggiori informazioni e per compilare la dichiarazione sono attivi su tutto il territorio regionale gli uffici di Coldiretti Liguria