17 Novembre 2014
DENUNCIA APIARI – MODALITÀ E SCADENZE

I possessori di alveari devono farne denuncia entro il 30 novembre di ogni anno compilando il modulo presente a fondo pagina e inviandolo alla Regione Liguria con le seguenti modalità:

•spedizione a: Regione Liguria – Settore Politiche agricole e della Pesca, via Fieschi 15 16121 Genova
•consegna a mano all’Ufficio protocollo della Regione Liguria via Fieschi 15 16121 Genova
•tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo protocollo@pec.regione.liguria.it
•consegnandolo a mano agli uffici territoriali del Settore Ispettorato Agrario Regionale.

Gli apicoltori che praticano esclusivamente il nomadismo devono presentare la denuncia entro il 31 dicembre. Si ricorda che il monadista deve essere in possesso certificato sanitario aggiornato attestante sanità delle api trasportate.

La Regione Liguria attribuisce e comunica ad ogni apicoltore che ne avesse bisogno il codice apiario da scrivere su un apposito cartello, che deve essere esposto vicino ad ogni apiario. La mancata denuncia comporta, oltre alle sanzioni amministrative pecuniarie, l'esclusione dai contributi regionali previsti per gli apicoltori. Per le denunce 2014 è possibile utilizzare l'apposito modulo sotto riportato. Nel modulo è possibile denunciare gli apiari già in possesso di codice e quelli per i quali si fa richiesta di un nuovo codice.

I dati forniti dalle denunce degli apiari consentono all'assessorato regionale all'Agricoltura di accedere ai finanziamenti europei, previsti dal regolamento comunitario n.1234/2007 e stanziati in base alla consistenza annuale del patrimonio apistico regionale, e permette ai servizi veterinari delle Asl di adempiere alle necessità del controllo sanitario ribadite dalla disposizione nazionale (legge n.313/2004).

Per ulteriori informazioni sulle modalità di denuncia rivolgetevi presso gli uffici Coldiretti sul territorio.

Modulo di denuncia pdf (570 Kb)