11 Febbraio 2010
Corso Assaggiatori d’olio

CON APOL UN CORSO PER ASSAGGIATORI D’OLIO

L’Associazione Produttori Olivicoli della Liguria organizza un corso per la formazione di assaggiatori di olio vergine, per promuovere la cultura e la qualità dell’olio.
Il corso è gestito da un Capo panel riconosciuto e iscritto all’albo nazionale presso la Regione Liguria e prevede lo svolgimento dei corsi di primo e secondo livello.
Il corso di primo livello durerà 35 ore, conferendo il Diploma di partecipazione ed Idoneità fisiologica all’assaggio (a seguito superamento prove) e si terrà a Genova presso l’aula di Via XX Settembre 21/5 in orario serale (si prevedono sessioni di 5 ore dalle 17 alle 22), includendo anche una lezione presso una sala di assaggio attrezzata in orario pomeridiano (dalle 15 alle 19). Esso prevede prove pratiche di selezione e compilazione integrate dai seguenti contenuti teorici: aspetti agronomici e produttivi (con particolare riferimento alla realtà ligure), caratteristiche chimiche e normativa degli oli, metodo del Panel Test e metodo di analisi ufficiale, sistemi per l’estrazione e la conservazione dell’olio e caratteristiche qualitative, metodi di controllo della qualità e genuinità, vocabolario dell’analisi sensoriale dell’olio di oliva, caratteristiche positive e negative e note aromatiche degli oli, qualità, percezione sensoriale e fisiologia dell’olfatto e del gusto, tecnica dell’analisi sensoriale e introduzione all’assaggio, qualità degli oli (aspetti nutrizionali e salutistici).
In seguito si svolgeranno le sedute di assaggio del corso di secondo livello finalizzate all’iscrizione all’Elenco Nazionale Tecnici ed Esperti.

Informazioni:

  • Obiettivi: il corso è tenuto nell’ambito del Programma di Attività ai sensi del Reg. 867/08 – misura 3.F di APOL presentato da UNAPROL
  • Iscrizioni, costi e informazioni: il corso è aperto a tutti, per iscrizioni e informazioni contattare la sede di APOL al numero 010 5601155

                         
                               Campagna finanziata con il contributo della Comunità
                               Europea e dell’Italia - Reg. (C.E.) n 867/08