25 Marzo 2014
Cooking show al mercato di Campagna Amica di Calata Vignoso

Visto il grande successo delle attività per il miglioramento della qualità dell’olio extravergine di oliva che Apol- associazione frantoiani della Liguria- sta portando avanti sul tutto il territorio regionale; campagna Amica Liguria, l’associazione agrimercato di Genova e l’associazione pescatori del mercato del pesce di Calata Vignoso, in collaborazione con Apol, hanno deciso di coinvolgere più attivamente il consumatore finale con la presentazione di un cooking show sull’olio di oliva che si terrà venerdì 28-03-2014 presso il mercato del pesce della darsena dalle 10,30 alle 12.30.
La manifestazione avrà inizio alle 10.30  con un assaggio dimostrativo sulla valutazione sensoriale degli oli vergini di oliva presso la sala riunioni dell’arco 89 srl .Due ore dedicate all’olio d’oliva con il Capo Panel della Camera di Commercio di Genova:  Francesco Bruzzo . La degustazione si concluderà con il cooking show e  con l’assaggio comparativo di due tipi di frittura a cura dello chef dell’agriturismo cascina Salvega. Il fritto “comparato”, in olio extravergine e in olio di semi di acciughe fresche e panissa, sarà offerto  dai pescatori del Mercato del pesce di Campagna Amica e dalle aziende agricole del mercato di Campagna Amica, entrambi in Calata Vignoso.
Un modo originale per  conoscere il fantastico mondo dell’extravergine e due importati mercati di vendita diretta di Genova. L’iniziativa coinvolgerà i consumatori e i clienti del mercato, che previa prenotazione, potranno  partecipare gratuitamente sia alla lezione che alla degustazione.

Campagna finanziata con il contributo della Comunità Europea e dell’Italia - Reg. (C.E.) n 867/08 e ss.mm.ii. - azione 3F