Da venerdì 29 settembre a domenica 1^ ottobre si svolgerà presso il Porto Antico di Genova, p.zza delle Feste, la manifestazione Cucinaliguria.com, evento organizzato dal CNA, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, Regione Liguria e Coldiretti, interamente dedicato al settore enogastronomico ligure.
La manifestazione sarà incentrata sul ripercorrere il filo che lega tutto l’universo culinario ligure, attraverso gli utensili, le macchine di trasformazione, le ricette della tradizione, per fornire una panoramica totale sulle principali produzioni e ricette liguri.
Per le tre giornate numerosi sono gli appuntamenti: dal mercato di vendita diretta di prodotti agricoli liguri allo street food, fino alle dimostrazioni e show cooking realizzati sia dalle aziende espositrici, che dai ristoranti Genova Liguria Gourmet.
“In un evento così importante, dedicato ai tesori alimentari liguri, non poteva mancare la partecipazione di aziende Coldiretti – afferma il Direttore Regionale Enzo Pagliano – che accoglieranno il visitatore con l’ ormai riconoscibile macchia gialla. Le nostre aziende proporranno, nei loro stand, le eccellenze della produzione agricola ligure, dai prodotti dell’orto fino al miele ed all’olio, mentre le nostre aziende di pesca delizieranno tutti con la preparazione dei loro migliori street food di pesce. È una manifestazione che fa capire realmente l’importanza della filiera corta e dei prodotti locali come simbolo di una Regione e come patrimoni da salvaguardare e difendere”.