20 Ottobre 2017
COLDIRETTI IMPRESA PESCA PARTECIPA AL “SALTO DELL’ACCIUGA” – LAIGUEGLIA 21-22 OTTOBRE 2017

Sabato 21 ottobre e domenica 22 si svolgerà in tutte le piazze del paese di Laigueglia (SV) la sesta edizione de “il salto dell’acciuga”, manifestazione organizzata dal Comune con la collaborazione dell'Associazione Turistica Pro Loco di Laigueglia. Parteciperanno e daranno il loro prezioso contributo i Comuni e le Pro Loco liguri e piemontesi, attraverso i loro prodotti d'eccellenza, le diverse Associazioni culturali, organizzazioni di solidarietà e di promozione turistica.

Il Salto dell'acciuga si identifica con il percorso gastronomico legato al pesce che popola il mar ligure accompagnato dalle proposte territoriali locali dei paesi vicini. Quest'anno venticinque saranno i punti on the road dove scoprire “il Mediterraneo in Piazza” assaporando piatti e preparazioni diverse che onorano il nostro mare.
In questo tour gastronomico non poteva mancare la partecipazione di Coldiretti Impresa Pesca, attraverso due aziende del circuito, la Cooperativa Capo Mele e la Cooperativa Mare, che delizieranno i presenti con panini con le acciughe e dell’ottima frittura di pesce. Inoltre presenteranno nello Stand del “Flag Savonese”, nell’arco delle due giornate, laboratori di sfilettatura e di buone pratiche per riconoscere la freschezza dei nostri pesci locali per grandi e piccini.

Il filo conduttore di questa edizione sarà “Il Mare e le Sue Risorse”, tema che nelle due giornate sarà trattato a tutto tondo con dimostrazioni pratiche di mestieri legati al mare, incontri, letture, mostre, spettacoli, concerti e molto altro ancora. Per i più piccoli saranno in programma laboratori creativi legati al mare mentre il loro intrattenimento sarà garantito dal cantastorie. Non mancherà la campagna di sensibilizzazione di Greenpeace che, attraverso i volontari, illustrerà ai presenti il “Progetto plastica”, progetto che ha come obiettivo la riduzione dell’inquinamento marino per proteggere il nostro mare troppo soggetto all’incuria umana.