6 Novembre 2023
Canale Lunense: 4 milioni per ammodernamento della rete irrigua

Si è tenuta la mattina di venerdì 3 novembre la conferenza stampa del consorzio di bonifica e irrigazione del Canale Lunense presso la sede del consorzio, a Sarzana.

L’oggetto della presentazione è stato la condivisione della notizia del finanziamento di un nuovo progetto di ammodernamento dell’attuale rete irrigua consortile. La Presidente del Canale Lunense Francesca Tonelli ci ha tenuto a indire una conferenza stampa per comunicare il finanziamento ottenuto da parte del consorzio di 4 milioni di euro per l’implementazione delle linee irrigue consortili, che ad oggi coprono un tratto di 150km. L’obiettivo è di migliorare significativamente la sicurezza del territorio raggiungendo al meglio le zone agricole locali più produttive. La Presidente si è mostrata particolarmente entusiasta del risultato ottenuto.

Sostenibilità e innovazione tramite sistemi moderni e di precisione sono stati dunque l’ordine del giorno. “Un progetto, questo, che mira a diminuire l’impatto ambientale delle linee, permettendo un migliore utilizzo dei canali, limitandone al massimo le perdite d’acqua,” ha commentato la Presidente in conferenza stampa. “E siamo solo all’inizio; abbiamo in cantiere altri progetti su linee differenti ai fini di creare piccoli serbatoi naturali per raccogliere l’acqua e poterla riutilizzare a dovere”. Il consorzio si pone dunque come scopo quello di creare vere e proprie comunità energetiche sostenibili.

Le canalette su cui scorre l’acqua saranno ammodernate e sostituite con linee a pressione.
Il decreto di concessione del finanziamento prevede, per il Lotto 1, l’ammodernamento delle diramazioni secondarie alimentate dalla linea irrigua “tratto A", attraverso sostituzione del canale prefabbricato a scorrimento superficiale, mediante l’utilizzo di condotte in pressione, per la precisione nel Comune di Vezzano Ligure, in località Cerlasca. Per il Lotto 2, invece, si prevede la realizzazione della nuova diramazione in pressione alimentata dalla linea "ramo H" per l'irrigazione del distretto irriguo facente parte della piana di Marinella di Sarzana - I°, II° 1ª parte”.

Alla Conferenza stampa hanno preso parte per Coldiretti Liguria il presidente regionale Gianluca Boeri e Paolo Campocci, Direttore Federazioni Provinciali di Genova e La Spezia. Entrambi si sono detti molto soddisfatti di questa notizia. “Il canale lunense è un grande collaboratore, soprattutto per quanto riguarda il tema dell’utilizzo della rete irrigua regionale e sul problema della siccità,” commentano. Coldiretti Liguria è infatti riuscita a ottenere il primo tavolo permanente con l’Assessore Piana e l’Assessore Gianpredone; l'obiettivo è quello di discutere attivamente di tali priorità territoriali a tema idrico.

“Essere qui oggi è un’ulteriore conferma del grande lavoro di sinergia con il Canale Lunense, con cui condividiamo gli obiettivi per la tutela e la salvaguardia del territorio, a partire da una gestione sostenibile delle risorse idriche e conseguente riduzione degli sprechi. Le infrastrutture realizzabili mediante un progetto di tale portata hanno una valenza per l’intera collettività. Possiamo dirci molto orgogliosi,” concludono il Presidente Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa.

All’evento ha preso parte anche Massimo Gargano, Direttore Generale di Anbi; Ha sottolineato l’enorme impatto sostenibile del progetto di ammodernamento della rete irrigua del Canale Lunense, evidenziando un risparmio stimato dell’85% di acqua. L’obiettivo è affidare la realizzazione dei lavori entro il primo trimestre del 2024.