14 Settembre 2023
Bandi FSE+, da Regione Liguria nuovi contributi per la formazione

Il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) è il principale strumento dell'Unione Europea per investire nelle persone, che per tutto il periodo 2021-2027 continuerà a fornire un contributo importante alle politiche dell'UE in materia di occupazione, società, istruzione e competenze.

Proprio in quest'ottica, l'Assessorato alla Formazione di Regione Liguria ha promosso due diversi bandi.

Piano dell'economia del mare e del turismo

• Disponibilità finanziaria: 5 milioni di euro.
  • Periodo di apertura: fino alle 12:00 del 6 ottobre 2023.
  • Modalità di finanziamento: a graduatoria.
  • Destinatari: persone disoccupate o inattive residente o domiciliate in Liguria, senza limiti di età.
  • Chi può presentare le candidature: organismi formativi accreditati (capofila in caso di AYI/ATS), organismi accreditati al lavoro, organismi titolati all'individuazione e valutazione di competenze (in forma singola o in ATI/ATS).
  • Azioni finanziabili:
    1. Formazione professionale (obbligatoria).
    2. Incontro domanda/offerta di lavoro (obbligatorio).
    3. Individuazione e validazione delle competenze ai fini del riconoscimento di crediti in ingresso (facoltativa).

Formazione continua

• Disponibilità finanziaria:
    1. 7 milioni di euro (linea 1).
    2. 700mila euro (linea 2).
  • Periodo di apertura: fino al 30 giugno 2025.
  • Modalità di finanziamento: a sportello.
  • Destinatari: lavoratori occupati presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio regionale, che prendono parte al progetto in qualità di partecipanti ai percorsi formativi approvati.
  • Beneficiari: imprese aventi unità produttiva e/o sede operativa presente sul territorio ligure.
  • Chi può presentare le candidature:
    1. Imprese.
    2. ATI o ATS tra le imprese beneficiarie e un organismo formativo accreditato.
    3. Organismi formativi accreditati o ATS tra gli organismi formativi per contro di imprese.
  • Azioni finanziabili:
    1. Attività di formazione da 16 a 150 ore sviluppate in iniziative formative aziendali e settoriali di aggiornamento (linea 1).
    2. Piani formativi di aziende in crisi e collegati a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale (linea 2).

Per saperne di più, contatta i nostri uffici.