Una corretta ed equilibrata gestione finanziaria è condizione essenziale, per consentire il raggiungimento di un soddisfacente livello di redditività e di stabilità economica nel tempo.
Tale aspetto riveste ancora maggiore importanza nell’ambito del quotidiano processo produttivo, rispetto al quale la copertura dei costi dovrebbe trovare diretta corrispondenza nel flusso delle entrate e nella conseguente marginalità.
L’individuazione delle corrette fonti di finanziamento e di acquisizione della necessaria liquidità costituiscono, pertanto, elemento sui cui ogni singolo imprenditore deve porre la massima attenzione.
In quest’ottica, anche quest’anno, il Sistema Servizi Coldiretti, attraverso la struttura dedicata CreditAgri Italia mette a disposizione delle imprese agricole lo strumento dell’anticipo PAC per soddisfare, almeno in parte, le proprie esigenze di credito a breve.
Attraverso la sottoscrizione di appositi accordi con alcuni Istituti Bancari Partner è stato messo a punto e condiviso un prodotto in grado di favorire l’accesso al credito da parte delle aziende, che potranno così richiedere un finanziamento fino all’importo massimo del 80% del valore dei titoli richiesti nella domanda unica, a tassi di assoluto vantaggio ed in ogni caso “non ordinari”.
In modo semplice ed immediato, i soggetti che decideranno di aderire, potranno richiedere l’anticipazione annuale del premio PAC, senza dover attendere l’erogazione dello stesso da parte dell’Organismo Pagatore.
Per maggiori dettagli sulle opportunità è possibile rivolgersi presso il CAA Coldiretti dove è stata presentata la Domanda Unica PAC o contattare direttamente CreditAgri Italia (Francesco Bianchi, tel. 010 5601148).