4 Settembre 2012
Alta Qualità e tracciabilità garantita in etichetta dell’olio di oliva con APOL

Se è tra i vostri obiettivi farvi riconoscere e apprezzare sul mercato APOL vi supporta nella identificazione del vostro prodotto come strumento di promozione e di tutela all’interno di un mercato notoriamente complesso, ma che vede crescere l’attenzione del consumatore per la qualità e la provenienza dei prodotti.

Il programma di rintracciabilità certificata (norma UNI EN ISO 22005:2008) individua un nuovo segmento di mercato intermedio tra la certificazione DOP e il convenzionale standard, ossia offre l’opportunità alle filiere di qualificarsi sul mercato rispetto all’extravergine tradizionale con un marchio certificato di rintracciabiltà (Ente di Certificazione : Agroqualità) e il bollino dell’Alta Qualità.
Il sistema codificato permette di identificare precisamente il prodotto raccolto e lavorato, l’unità di origine, le operazioni colturali effettuate (quaderno di campagna) e tutte le operazioni a cui è sottoposto il prodotto (carichi, scarichi, vendite). Inoltre prevede un supporto specifico per l’applicazione del manuale haccp e i controlli analitici necessari a garantire la qualità del prodotto. Si tratta peraltro di adempimenti in massima parte obbligatori, per cui il servizio di supporto copre anche questi aspetti.
Le filiere aderenti saranno inserite nel programma di promozione e comunicazione commerciale svolto da Unaprol a livello nazionale ed internazionale, tra cui anche il servizio SMS consumatori in etichetta.

Se interessati contattate APOL per maggiori informazioni: un tecnico potrà effettuare incontri informativi direttamente presso di voi per inserirvi nel programma già a partire dalla imminente campagna di raccolta 2012 – 2013. Tel 010 5601155, e – mail: apol.liguria@coldiretti.it

Campagna finanziata con il contributo della Comunità
Europea e dell’Italia - Reg. (C.E.) n 867/08 e sue modifiche