31 Agosto 2017
AL VIA LA FORMAZIONE IN AGRICOLTURA

Il futuro dell’agricoltura italiana lascia ben sperare: secondo una nostra analisi infatti, siamo di fronte a una vera e propria svolta green nelle scuole italiane, dove gli istituti agrari con un aumento record del 12 per cento sono quelli che fanno segnare il maggior incremento nel numero di iscrizioni per il 2016. Tendenze positive si riscontrano per tutti gli indirizzi legati all’ambiente, all’alimentazione e al turismo.

Nell’anno scolastico 2016/2017 i giovani che si sono iscritti ad istituti tecnici e professionali della scuola secondaria di secondo grado, statali e paritarie, hanno optato per l’agricoltura, l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Merito del boom fatto registrare dalle scuole tecniche di agraria, agroalimentare e agroindustria, cresciute del 12 per cento per numero di studenti, ma sono in aumento anche i ragazzi che scelgono le scuole professionali per i servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (+8 per cento) e quelli che si indirizzano verso l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (+5 per cento). Una tendenza positiva confermata anche dai livelli superiori di istruzione. Le iscrizioni alle facoltà di scienze agrarie, forestali ed alimentari hanno fatto registrare la crescita più alta nel periodo considerato (dal 2008 ad oggi) con un aumento del 45 per cento.
Da questi dati emerge l'esigenza di mantenere alti livelli di formazione anche agli Imprenditori già operativi e garantire loro un costante aggiornamento di competenze e crediti formativi.

Come Coldiretti Liguria operiamo da anni con l'Ente di formazione IRIPA nella gestione e realizzazione di progetti formativi specifici per le aziende di ogni settore produttivo partendo dalla formazione obbligatoria a quella di specializzazione e qualifica.

Da settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione che partiranno nei prossimi mesi riguardanti tematiche di sicurezza sul lavoro, utilizzo dei prodotti fitosanitari e abilitazione alla guida dei mezzi agricoli.
La tabella che riporta tutti i corsi Coldiretti e il modulo “domanda di adesione”, con il quale ci si può iscrivere ed essere contattati per partecipare al corso d'interesse, si possono trovare sul sito di Coldiretti Liguria nella sezione "Formazione - ATTIVITA’ FORMATIVE COLDIRETTI LIGURIA".
Sono indicati il luogo e la durata di ciascun corso, mentre la data d'inizio è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Sono tutti corsi che prevedono una quota di iscrizione; al termine del percorso sarà effettuato un test di apprendimento per il rilascio dell’attestato d’idoneità.
Inoltre nel periodo autunnale sarà realizzato e pubblicato un catalogo di corsi di specializzazione e qualifica su tematiche di settore.