8 Marzo 2022
SFORMATINI AL BAXAICO’

Pochi semplici passaggi per una ricetta facile e veloce ma che vi farà un figurone a tavola: la nostra Cuoca Contadina Debora Bonfiglio dell'Agriturismo Le Olivette a Casarza Ligure ci ha preparato dei fantastici sformatini al baxaicò, che per chi non conosce il dialetto genovese non è altro che il famoso Basilico Genovese DOP, eccellenza del territorio ligure.

Siete pronti a far venire l'acquolina in bocca a tutta la famiglia? Mettetevi ai fornelli insieme a noi!

INGREDIENTI

• 3 mazzetti di Basilico Genovese DOP
  • 3 uova
  • 200 ml di panna fresca
  • 50g farina
  • Sale
  • Pepe
  • 50g parmigiano

PROCEDIMENTO

Sbollentate velocemente le foglioline di basilico e strizzatele bene. Una volta eliminata tutta l'acqua, frullate le foglie e aggiungete farina, i tuorli delle uova e la panna, quindi regolate di sale e pepe. Montate a neve i 3 albumi rimasti da parte e aggiungeteli al composto amalgamando bene il tutto.

Versate il preparato negli stampini e cuocete in forno a 110/120° per 30 min. Nel frattempo preparate la fonduta: Debora ha preparato una semplice fonduta di parmigiano ma potete sbizzarrirvi con la fantasia e scegliere il condimento che più vi piace!

Buon appetito!