Siete indecisi su quale sia il condimento migliore per i vostri ravioli? La nostra Cuoca Contadina Clara Boldrini dell'Agriturismo L'Arca tra gli Ulivi di Rapallo ve ne propone 3 con un tris di primi da leccarsi i baffi. Mettetevi ai fornelli con questa maxi raviolata genovese per tutti i gusti: e voi, quale condimento sceglierete?
INGREDIENTI
Per la pasta fresca
- 10 uova di gallina fresche
- 1Kg di farina 00
- sale fino q.b.
Per il ripieno
- 1Kg Prebugiun
- 500g di ricotta
- 4 uova di gallina fresche
- Maggiorana q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Fate bollire il prebugiun in acqua non salata e, dopo averlo ben strizzato, lasciatelo raffreddare. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della pasta: unite le uova e il sale alla farina, quindi impastate fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea da far riposare per circa mezz'ora.
Prendete il prebugiun che nel frattempo si è raffreddato, tritatelo e aggiungete la maggiorana. Aggiungete quindi le uova, la ricotta e il sale e amalgamate il tutto.
Tirate la pasta bella sottile e disponeteci sopra dei cucchiaini di ripieno ad adeguata distanza l'uno dall'altro. Quindi, stendeteci sopra un altro velo di pasta e tagliate i ravioli della misura che preferite aiutandovi con una rondella.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e, una volta scolati, aggiungete il condimento che più vi piace: che cosa preferite? Un sugo di pomodoro fresco? del delizioso ragù alla genovese? o preferite saltare i vostri ravioli in padella con il burro e la salvia? Qualsiasi condimento scegliate siamo certi che vi leccherete i baffi dalla bontà!