Siete pronti a stupire la vostra dolce metà con un piatto squisito ma soprattutto meraviglioso da vedere? Per la festa di San Valentino la nostra Cuoca Contadina Debora Bonfiglio dell'Agriturismo Olivette si è sbizzarrita e ci ha preparato un piatto tutto a tema; ecco per voi i Cuoricini di barbabietola: divertitevi a preparali insieme a noi!
INGREDIENTI
Per la sfoglia
- 1kg farina tipo 1 della Val d'Aveto
- 5 uova (2 intere e 3 tuorli)
- 250 ml d'acqua
- 1 barbabietola cotta a vapore
- Mezzo bicchiere di vino
- 2 cucchiai d'olio
- sale
Per il ripieno
- 250gr di patate lessate e schiacciate
- erbette selvatiche, bollite in abbondante acqua salata e ripassate in padella con olio, aglio e cipolla rossa
- parmigiano grattugiato
Per il condimento
- burro della Val di Vara
- maggiorana
- nocciole misto Chiavari
PROCEDIMENTO
Frullate la barbabietola cotta a vapore con parte della farina e, successivamente, impastate il composto con tutti gli altri ingredienti della sfoglia fino a formare una palla liscia e omogenea. Quindi, fate riposare l'impasto in frigo.
Nel frattempo tritate le erbette selvatiche e amalgamatele con le patate e il parmigiano per il ripieno.
Prendete quindi la vostra pasta all'uovo rossa e tiratela fino a ottenere una sfoglia sottile. Sistemate sulla sfoglia delle palline di ripieno ad adeguata distanza l'una dall'altra e ricoprite il tutto con un'altra sfoglia. Ricavate infine i cuori con l'aiuto di uno stampino.
Cuocete i cuori in abbondante acqua salata e, una volta scolati, saltateli in padella con burro, maggiorana e nocciole tritate.
Ecco qui i cuoricini pronti da servire, siamo certi che la vostra dolce metà resterà a bocca aperta di fronte a questa delizia!