22 Maggio 2024
Giornata Biodiversità, Coldiretti Liguria: salvaguardare specie e habitat

22 MAGGIO: GIORNATA DELLA BIODIVERSITÀ. COLDIRETTI SAVONA: EDUCAZIONE AMBIENTALE FIN DALL’ETÀ SCOLASTICA
In occasione della ricorrenza, Campagna Amica organizza eventi didattici per grandi e piccini in tutta la regione

Ecosistemi, specie, risorse genetiche; cibo, acqua, energia, risorse; biosicurezza, educazione agricola, biotecnologia. In una parola? Biodiversità. Il 22 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per tutelare e salvaguardare una natura sempre più minacciata nei suoi habitat e nelle sue specie. In uno scenario simile, come si garantisce un futuro migliore?

Coldiretti e Campagna Amica investono sulla figura del custode del territorio: ossia un agricoltore consapevole e attento, capace di portare avanti un’agricoltura etica e di diffonderla attraverso mercati in vendita diretta, che si prestano a forme di divulgazione e veri e propri momenti didattici, come quello organizzato nel Mercato Campagna Amica di Savona in occasione della Giornata della Biodiversità.

La Liguria è una regione molto particolare: i suoi terreni si trovano ad altitudini diversissime tra loro e ciò implica un’eterogeneità di condizioni pedoclimatiche che si riflettono sulla varietà degli ecosistemi e delle specie. Se da un lato, lungo le coste, si alternano fondali sabbiosi e rocciosi, spiagge e scogliere, nell’entroterra la biodiversità ambientale si esprime attraverso parchi, aree protette, grotte e geositi. A livello di specie da proteggere, sono state identificate ben 420 specie animali e vegetali endemiche, cioè esclusive della Liguria. Per quanto riguarda gli habitat, invece, in Liguria sono stati istituiti 68 siti di interesse comunitario, di cui 14 definiti “habitat prioritari”, ossia che rischiano di sparire.

A livello percentuale significa che più del 20% dei nostri ambienti sono zone fragili, verso cui l’impegno della conservazione deve essere prioritario, in primis da parte di chi nella natura ci vive tutti i giorni. Per questo sottolineiamo come l’agricoltura possa rappresentare la possibilità di una salvaguardia a tutto tondo. I contadini del territorio assicurano una produzione alimentare stagionale e diversificata (1); salvaguardano il paesaggio mediante la tutela di boschi siepi, prati e insetti impollinatori (2); contrastano il consumo del suolo dal punto di vista edilizio (3); e tutelano i cittadini da danni ambientali quali il dissesto idrogeologico (4).

La salvaguardia dell’agricoltura locale ha dunque un duplice scopo: tutelare la natura che ci circonda e contribuire allo sviluppo sociale e culturale delle popolazioni locali. Ciò può avvenire anche attraverso iniziative didattiche che possano servire a trasmettere questi valori. Quale occasione migliore che quella di raccontare la nostra regione attraverso la sua biodiversità rurale?

Proprio per questo, nella settimana dedicata alla Biodiversità, Campagna Amica organizza nelle province di Savona, Genova e Imperia una serie di eventi didattici dedicati alle scuole: un’importanza particolare, quando si parla di biodiversità, va data alle api, la cui assenza sul pianeta ridurrebbe drasticamente la biodiversità globale. È grazie all’impollinazione delle api che dipende infatti circa il 90% delle specie vegetali selvatiche.

A Savona, al Mercato Campagna Amica di Piazza del Popolo, mercoledì 22 maggio si svolge un’attività con diverse classi della Scuola Elementare De Amicis. Il laboratorio è dedicato ad api, fiori e foglie; la sezione dedicata all’apicoltura e all’importanza delle api per la creazione e il mantenimento della biodiversità terrestre, affiancata a dimostrazioni e attività legate alla flora della nostra regione, verranno svolte da Daniela Andreis De l’Azienda agricola/Fattoria didattica “Vivai Montina” di Cisano sul Neva e Giulia Montina de “Il Poggio del nonno Piero”.

A Nervi, al Mercato Campagna Amica di Piazza Duca degli Abruzzi, mercoledì 22 maggio si svolgerà un’attività con diverse classi di scuole elementari dedicata all’apicoltura e all’importanza delle api per la creazione e il mantenimento della biodiversità terrestre. E a Genova torna sabato 25 maggio l’aperitivo contadino al Mercato coperto di Campagna Amica di Via del Campo; un’occasione di poter fruire del patrimonio inestimabile di biodiversità agroalimentare ligure, potendo assaggiare i prodotti stagionali del territorio tra i diversi banchi.

A Bordighera, al Mercato Campagna Amica di Via I Maggio, sabato 25 maggio si svolge un’attività laboratoriale a partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 13:00, aperta a tutti, dedicata all’apicoltura e ai fiori commestibili. Il laboratorio didattico sulle api è a cura dell’apicoltore Andrea Romano (dell’azienda N1 Miele). Quello dedicato ai fiori eduli è invece tenuto da Ilaria Positano (dell’azienda Fiori di Castel D’Appio).

La didattica rappresenta un’altra dimostrazione della multifunzionalità del ruolo dell’agricoltore; custode e interlocutore del territorio attraverso la custodia della biodiversità rurale. Ma non solo: valorizza le varietà colturali locali con i consumatori di domani.