24 Novembre 2017
PAC, PRIMO PILASTRO – PARTE LA DOMANDA GRAFICA 2018

Agea ha aperto, in largo anticipo rispetto allo scorso anno, l’attività per la presentazione delle domande a valere sulla campagna 2018 in considerazione dell’obbligo per tutti gli Stati membri di presentare la domanda grafica sul 100% delle superfici ammissibili entro il 15 maggio 2018 (termine ultimo per la presentazione delle domande).
Per il 2018, l’obbligo della domanda grafica riguarderà anche le misure a superficie dello Sviluppo Rurale.
In relazione all’avvio delle attività per la campagna 2018, sono disponibili sul Portale Sian (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) gli applicativi per la definizione grafica della consistenza aziendale e la possibilità di predisporre i piani di coltivazione.
Inoltre, dal 15 novembre sono disponibili anche le funzionalità per la presentazione delle domande grafiche relativamente a: domande uniche, domande per il regime dei piccoli agricoltori e domande di Indennità compensativa (Misura 13) dello Sviluppo Rurale (per le regioni che hanno pubblicato i relativi Bandi).
Considerata l’apertura anticipata degli applicativi che consentono la presentazione delle domande, gli agricoltori interessati possono già recarsi presso gli uffici del Centro di Assistenza Agricola Coldiretti per l’aggiornamento del fascicolo aziendale.
È importante presentarsi presso gli uffici per tempo soprattutto se si devono apportare variazioni alla consistenza del fascicolo aziendale come ad esempio inserimento di nuovi terreni e cancellazioni di terreni non più condotti per scadenza dei contratti di affitto o termine dei comodati. La domanda grafica infatti impone tempi di lavorazione più lunghi rispetto al passato e anche la fotointerpretazione diventa più laboriosa in caso di errori.