14 Aprile 2021
RIDUZIONE BOLLETTE ELETTRICHE E CANONE RAI SPECIALE

Il decreto Legge n. 41 del 22 marzo 2021 (detto DECRETO SOSTEGNI) ha stanziato per il 2021 600 milioni di euro per la riduzione degli oneri delle bollette elettriche, mentre 25 milioni di euro sono stati stanziati per la riduzione del canone Rai in favore di specifiche categorie di imprese, fissando con l’articolo 6 requisiti e regole per beneficiare delle due agevolazioni.

RIDUZIONE BOLLETTE ELETTRICHE DELLE UTENZE NON DOMESTICHE

Per quel che riguarda le bollette elettriche è prevista su base trimestrale, da aprile e fino a giugno 2021, la riduzione degli oneri relativi ad utenze non domestiche.

Nel dettaglio, il decreto Sostegni individua tra i beneficiari dello sconto in bolletta i titolari di utenze elettriche connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici, in relazione alle voci identificate come trasporto e gestione del contatore e oneri generali di sistema.

Sarà l’ARERA, sulla base delle risorse stanziate dal decreto Sostegni a rideterminare l’importo delle bollette, secondo i seguenti principi guida:

  • garantire un risparmio, parametrato al valore vigente nel primo trimestre dell’anno, delle componenti tariffarie fisse applicate per punto di prelievo;
  • per le sole utenze con potenza disponibile superiore a 3,3 kW, la spesa effettiva relativa alle due voci di cui sopra non dovrà risultare superiore a quella che, in vigenza delle tariffe applicate nel primo trimestre dell’anno, si otterrebbe assumendo un volume di energia prelevata pari a quello effettivamente registrato e un livello di potenza impegnata fissato convenzionalmente pari a 3 kW.

La riduzione delle bollette elettriche prevista dal decreto Sostegni supera ed abroga quanto previsto dall’articolo 8-ter del decreto legge n. 137 del 28 ottobre 2020, con il quale l’agevolazione era stata introdotta esclusivamente in favore degli esercenti delle attività maggiormente colpite dalle restrizioni.

 

RIDUZIONE CANONE RAI SPECIALE

In parallelo alle agevolazioni sulle bollette, il decreto Sostegni introduce la riduzione del canone Rai “speciale”. Lo sconto concesso ammonta al 30 per cento dell’importo dovuto. Beneficiano della misura le strutture ricettive e di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico.

Alberghi, bar ed agriturismi potranno quindi accedere alla riduzione del canone Rai speciale, la tassa dovuta da coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive.

L’accesso all’agevolazione è riconosciuto anche a chi ha già pagato il canone Rai speciale.

In tal caso, sarà riconosciuto un credito d’imposta pari al 30 per cento dell’importo pagato prima del 23 marzo 2021, data di entrata in vigore del decreto Sostegni.