11 Dicembre 2013
Filiera olivicola: progetti ed eventi di divulgazione ed aggiornamento tecnico

La produzione olivicola in Liguria, e quindi il mantenimento dell’olivicoltura nei difficili territori della Liguria, trovano l’elemento strategico solo nella qualità. E la qualità finale dipende dalla capacità dei soggetti della filiera produttiva di riconoscerla, prevederla, ottenerla e comunicarla.
Con questi obiettivi, a partire da Gennaio 2014 e nell’ambito del programma regionale ai sensi del Reg. CE 867/08, l’Associazione produttori olivicoli di Liguria (APOL) promossa da Coldiretti svolgerà diverse iniziative mirate a incrementare le conoscenze e l’imprenditorialità degli olivicoltori e dei trasformatori.

• GIORNATE DIMOSTRATIVE SULLE TECNICHE DI POTATURA PER IL RECUPERO DEGLI OLIVETI
  • INCONTRI TECNICI SUL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA IN FRANTOIO: INNOVAZIONE TECNOLOGICA, ANALISI DEI PROCESSI, CONFEZIONAMENTO E ETICHETTATURA con esperti e tecnici di frantoio a livello nazionale

·        INCONTRI TECNICI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA COLTIVAZIONE DELL’OLIVO

• CORSI DI FORMAZIONE PER ASSAGGIATORI D’OLIO E INCONTRI DIMOSTRATIVI SULL’ANALISI SENSORIALE: per conoscere le caratteristiche organolettiche di un olio di pregio – in particolare fruttato, amaro, piccante, armonia, equilibrio – e imparare a riconoscere i difetti del prodotto derivati da errate pratiche di coltivazione, trasformazione o conservazione (riscaldo, avvinato, morchia, muffa, rancido, ecc.).

SE INTERESSATI CONTATTATE gli uffici provinciali di APOL:
Coordinamento e provincia di Genova: Tel 010 5601155 / 010 5601152
Provincia di La Spezia: Tel 0187 624014
Provincia di Savona: Tel 0182 544445
Provincia di Imperia: Tel. 0183 666993
oppure scrivete a: apol.liguria@coldiretti.it

Campagna finanziata con il contributo della Comunità
Europea e dell’Italia - Reg. (C.E.) n 867/08 e sue modifiche