15 Febbraio 2014
CON CREDITAGRI ITALIA IL LEASING SI APRE ALL’AGRICOLTURA

Si amplia la gamma di prodotti e servizi offerti da CrediAgri Italia a supporto del settore primario, della pesca e dell’acquacoltura.
Per effetto, infatti, del primo accordo sul leasing in agricoltura sottoscritto con la società Albaleasing, le aziende e cooperative agricole hanno la possibilità di usufruire di un canale dedicato, anche in termini di condizioni economiche, per realizzare investimenti strumentali ed immobiliari.
Una valida alternativa al canale del finanziamento bancario, avente la finalità di sostenere ed agevolare la ripresa del processo di sviluppo.
Sotto questo punto di vista gli investimenti finanziabili in leasing sono riconducibili alle seguenti categorie: fabbricati ad uso aziendale/produttivo, serre, macchinari, attrezzature ed impianti utilizzabili  non solo nell’ambito del processo di allevamento e coltivazione, ma altresì nell’intera sfera delle attività connesse compresa la produzione di bio-energia.
Una tipologia di intervento che consente di limitare il rischio operativo (in quanto il bene è acquistato direttamente dalla società di leasing, a fronte della scelta effettuata dall’imprenditore), finanziare il costo complessivo del bene (compresa l’IVA), mantenere inalterato il livello di esposizione verso il sistema bancario, definire in via preventiva le caratteristiche del contratto secondo le esigenze aziendali (in riferimento alla durata, numero canoni, periodicità degli stessi, valore di riscatto del bene), frazione il pagamento dell’IVA lungo l’intero periodo di rimborso del contratto di locazione finanziaria.
L’accordo siglato da CreditAgri Italia, inoltre, prevede un processo di gestione trasparente, diretto (il confidi costituisce l’unico interlocutore per l’impresa) e rapido in termini di delibera, così da consentire una pianificazione sia a livello gestionale, che economico da parte dell’impresa.

IL LEASING NEL SETTORE PRIMARIO
Sul fronte del credito l’ultimo anno, per quanto concerne il settore primario, può essere definito un periodo in chiaroscuro.
Se da un lato, infatti, si è registrata una lieve crescita delle erogazioni (+ 0,3% rispetto al 2012), dall’altro sono aumentate in misura sensibile le sofferenze, che hanno superato la soglia dei 4 miliari di €uro con un’incidenza del 10% sull’ammontare delle linee di credito concesse.
Decisamente più marcato è risultato essere l’utilizzo del leasing in agricoltura, che ha segnato un incremento superiore al 38% (nel medesimo arco temporale, rispetto all’esercizio precedente).
Un dato che evidenzia come tale strumento possa costituire un concreto canale di carattere finanziario, per supportare il processo di investimento a livello aziendale.

Per informazioni:
Francesco Bianchi