13 Settembre 2012
Agricoltura in Conferenza – La (ri)scoperta della terra: a Genova, venerdì 21 e sabato 22 settembre prossimi la prima Conferenza regionale dell’Agricoltura

L'evento, in agenda per il 21 e 22 settembre prossimi, rappresenta un'importante occasione per approfondire l'analisi e le prospettive di un comparto di eccellenza produttiva della Liguria che conta oltre 15 mila imprese. Una realtà economica e sociale che sa coniugare alla tutela dell'ambiente i bisogni della società: dalla didattica, all'educazione alimentare, alla ricettività turistica, alla difesa della salute e del territorio.
Dopo il via libera della Giunta regionale, sono stati istituiti una serie di tavoli tecnici sull'evoluzione del comparto e le prospettive di rinnovamento del quadro normativo che hanno prodotto una serie di documenti programmatici riguardanti semplificazione, accesso al credito, insediamento dei giovani, ricerca e innovazione di prodotto, multifunzionalità, filiera energetica del bosco, governance del territorio, zootecnia, olivicoltura, viticoltura e floricoltura.
La Conferenza regionale dell'agricoltura si svolgerà a Genova in concomitanza con una grande manifestazione promozionale dell'agroalimentare e della floricoltura ligure. Inoltre dal 17 al 23 settembre alla vecchia Borsa - Loggia di Piazza Banchi, nel cuore del centro storico genovese, sarà presente una mostra dei Progetti europei riguardanti l'agricoltura, la pesca, il bosco organizzata dall'Assessorato e dal Dipartimento Agricoltura della Regione Liguria.
"La (ri)scoperta della terra" si svolgerà al palazzo della Borsa di Genova, via XX settembre 44, venerdì 21 settembre dalle 9.15 alle 17 e sabato 22 settembre dalle 9.15 alle 13.
Consulta il programma dettagliato dell'iniziativa.

www.agriligurianet.it/Agrinet/DTS_EDITORIALE/20120801/Invito.pdf
www.agriligurianet.it/Agrinet/DTS_EDITORIALE/20120910/programma.pdf
www.agriligurianet.it/Agrinet/DTS_EDITORIALE/20120910/LocandinaA4.pdf